Il Progetto




Titolo del Progetto:
“ I-Competence “

Partner: www.eipass.com
Referente, Coordinatore - Prof. Vito Natale
Finalità e modalità didattiche
Il programma è destinato a tutti coloro che intendono attestare il possesso di competenze digitali di base, in linea con le indicazioni della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (punto 4) del 18 dicembre 2006.
Il programma d’esame è stato elaborato conferendo particolare attenzione alla definizione delle cosiddette Prestazioni valutabili, al fine di fornire al Candidato e agli Enti preposti alla erogazione di percorsi formativi uno strumento valido e concreto ai fini del superamento dei previsti test d’esame.
I percorsi di certificazione EIPASS hanno l'obiettivo di soddisfare le diverse e sempre più specifiche esigenze di chi intende certificare le proprie competenze digitali. Certipass, unico ente erogatore, ha definito, pertanto, percorsi aperti alle diverse fasce d'utenza.
Obiettivi:
Favorire lo sviluppo di competenze per l’approccio alle Information Communication Technology (ICT), puntando su un coinvolgimento degli studenti che permetta il passaggio da un ruolo solo ricettivo ad un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza, nell’esplorazione della realtà, nella riflessività e da questa ad un saper agire consapevole e contestualizzato nei confronti delle ICT;
Certificare le competenze in ambito ICT degli studenti in quanto qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilitando così l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro.
Erogare un servizio sul territorio per lo sviluppo e la promozione delle competenze digitali (per il cittadino digitale europeo) in linea con:
- Competenze chiave per l’educazione permanente (Racc. 2006)
-  Quadro strategico per l’istruzione e la formazione ET2020
-  UNESCO ICT Competency Standards For Teachers (2008)
-  L’Agenda Digitale (2012)
-  Il Piano Nazionale della Scuola Digitale (2011)
Contesto: 
L’utilizzo corretto ed efficace del computer e di Internet è il presupposto indispensabile per accedere a metodologie di apprendimento moderne ed efficaci.
L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobile).
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che: permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza; faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.
In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.
Conoscenze di base (alfabetizzazione), formazione di qualità e conoscenza degli strumenti tecnologici sono il presupposto per l’attivazione di un circolo virtuoso che consente al cittadino digitale di acquisire tutte quelle caratteristiche che lo rendono competitivo e indipendente.
La formazione permanente si affianca a questo processo per sostenere nel tempo l’aggiornamento e l’accrescimento di competenze e abilità, indispensabili per avere sempre maggiori e migliori opportunità nel mondo delle relazioni, del sociale e del lavoro.