martedì 29 settembre 2015

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE EIPASS

Nel quadro delle iniziative che programmiamo per promuovere e diffondere la cultura digitale nel contesto scolastico, l’adesione al programma “EIPASS per la Scuola”, finalizzato all'alfabetizzazione ragionata delle competenze digitali degli studenti che si affacciano al mondo universitario e/o lavorativo qualifica ancora di più la nostra offerta formativa.
EIPASS per la Scuola” è stato progettato per valorizzare quegli apprendimenti di tipo “informale” finalizzandoli al conseguimento di una certificazione riconoscibile sia all'interno del percorso scolastico, sia in ambito universitario e lavorativo.
Ecco perché abbiamo creato questa opportunità che vede protagonisti gli studenti che si preparano ad affrontare il mercato del lavoro, in un periodo in cui la formale attestazione delle proprie competenze specifiche, soprattutto in un settore così centrale come l’informatica, può fare la differenza.


Riconoscibilità del titolo
Al termine del percorso di certificazione, gli studenti che avranno superato i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato EIPASS corrispondente al programma di certificazione prescelto.

Il titolo EIPASS è spendibile:
·         All’interno della Scuola di riferimento, come Credito Formativo utile per completare il portfolio di competenze da presentare in vista della maturità;
·         In ambito universitario, come Credito Formativo Universitario (CFU) per il superamento, laddove previsti, degli esami di informatica di base;
·         In ambito lavorativo, la certificazione EIPASS completa il curriculum vitae e vale punteggio nell’ambito di graduatorie e bandi per concorsi pubblici.
Il MIUR, con nota Prot. n° 0000947 del 09/02/2012, “precisa che, come indicato nella D.M. n. 104 del 10 novembre 2011 e ribadito nella nota Prot. AOODGPER 617 del 26 gennaio u.s., sono riconosciute tutte le certificazioni concernenti le sigle EIPASS
Tutto ciò premesso, si precisa che:
• La Certificazione Informatica EIPASS è riconosciuta a diversi livelli quale attestato di addestramento professionale, è valutabile ai fini dell’inserimento in
graduatorie di merito nei concorsi pubblici e come CFU nell’ambito di curricula di studio. Inoltre garantisce alle aziende che assumono, la preparazione in ambito ICT dei candidati;
• La Certificazione EIPASS, equipollente all’ECDL, comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche ormai requisito fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la partecipazione a concorsi pubblici.
• È riconosciuta nell’ambito delle iniziative di formazione nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione, promosse tramite i Fondi del Programma Operativo Nazionale;
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale.

Certificazione EIPASS



COS'E'

La certificazione Eipass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

A CHI È RIVOLTO

Il progetto è rivolto a:
•   Alunni  della scuola
•  Alunni di altre scuole
•  Insegnanti e genitori
•  Persone ed enti esterni alla scuola.
COME SI OTTIENE
Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center ) una tessera EICARD su cui verranno via via registrati gli esami superati. 

IN COSA CONSISTE L'ESAME EIPASS? 



L'esame EIPASS si svolge direttamente online su una piattaforma denominata Didasko, ed è articolato in prove (moduli d’esame) . Ogni prova è composta da 30 quesiti, e per ogni prova si hanno 30 minuti a disposizione per rispondere alle domande. Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova. L'esame può essere svolto previa prenotazione da effettuarsi entro cinque giorni dalla data prescelta.